Che cos’è il progetto E.T.N.A.

All’interno del programma Erasmus Plus, la nostra scuola ha elaborato, in particolare, il progetto E.T.N.A. (Education – Teaching – Network – Advancement), iniziato nell’a.s. 2015/2016.

Il progetto nasce dall’analisi dei bisogni della scuola e dall’identificazione dei suoi punti di debolezza, legati in particolare alla difficoltà di creare le giuste sinergie fra mondo della scuola e mondo del lavoro.

Il progetto E.T.N.A. si inserisce in un programma ben più vasto, che vuole fare della nostra istituzione scolastica il centro di confluenza della nostra realtà territoriale, e di rendere i nostri allievi i protagonisti della valorizzazione e del rilancio delle risorse esistenti, con particolare riguardo alle attività connesse alla produzione e all’esportazione del vino e dei prodotti enogastronomici d’eccellenza, nonché del turismo. Infatti, la nostra scuola è collocata in un contesto territoriale con immense potenzialità dal punto di vista naturalistico, culturale, storico, archeologico, commerciale e turistico. Si è così ricercata un’istituzione scolastica europea che ricadesse in un territorio simile al nostro, con cui poter instaurare un rapporto di confronto e scambio reciproci, soprattutto per quanto concerne l’interazione scuola – territorio.

Pertanto, la scuola scelta come nostra partner è stata l’Istituto di Istruzione Superiore “Modesto Navarro” di La Solana, comune spagnolo di 17.000 abitanti situato nella regione autonoma di Castiglia-La Mancia. Tale scelta è da considerarsi strategica, poiché l’I.E.S. “Navarro” presenta caratteristiche e dimensioni simili alla nostra scuola ed inoltre, essendo situata in una zona a forte vocazione turistica, che è anche l’area di maggiore produzione vinicola della Spagna, ha da tempo orientato la propria didattica all’interazione con il territorio e alla sua valorizzazione, attraverso l’uso delle tecnologie informatiche, lo studio sistematico dei sistemi produttivi e la programmazione di attività di interscambio fra istituzione scolastica e realtà locali.

In particolare, gli obiettivi che si intendono perseguire, in parte già raggiunti, sono:

acquisire informazioni sull’azione didattica ed organizzativa della scuola partner;
osservare come, nella scuola di accoglienza, la prassi didattica si coniuga con le esigenze del territorio;
comparare i sistemi di distribuzione, commercializzazione e promozione del vino e dei prodotti tipici di La Solana con quelli delle nostre aziende;
capire come la produzione del vino possa favorire la creazione di altre attività economiche e diventare volano dello sviluppo turistico;
mettere in contatto realtà produttive operanti a La Solana con realtà produttive operanti nella nostra zona;
creare rapporti continuativi e duraturi con la scuola di accoglienza;
creare interazione fra i nostri alunni e il territorio;
rendere gli alunni protagonisti delle dinamiche relazionali che si andranno a creare;
migliorare le competenze linguistiche e comunicative dei nostri alunni in lingua straniera.