Relazione Progetto PTOF - “UN PRESEPE DA AMARE 4^ EDIZIONE”

TITOLO DEL PROGETTO: “UN PRESEPE DA AMARE 4^ EDIZIONE”

DESCRIZIONE SINTETICA : Le insegne splendenti, la neve, il vischio, i regali, l'aghifoglio e quel simpatico omaccione barbuto vestito di rosso, ci riportano indietro negli anni, ci fanno pensare al dolce calore della nostra casa e della famiglia, ma, cosa ancora più immediata, sono i simboli del Natale, la festa che da bambini ci ha fatto sognare. Molte volte, accecati dalla bellezza delle cose materiali, ci scordiamo che la vera festa ha avuto origine in una piccola ed umile capanna, in una notte dove solo una luce illuminava l’oscurità. Oggi noi vogliamo che quella luce non si spenga e che la memoria non svanisca. Affinché questo accada abbiamo deciso di realizzare il Concorso "UN PRESEPE DA AMARE” 4 EDIZIONE.

OBOETTIVI DEL PROGETTO: Avvicinare i giovani alle tradizioni italiane, abituarli alla sana competizione ed al lavoro in equipe, stimolare la loro fantasia e la loro creatività.

La partecipazione al Concorso, opportunamente stimolata dai docenti, è stata occasione di confronto, di riflessione e di elaborazione, per gli studenti, sul tema della nostra identità religiosa, culturale e sociale

PARTECIPANTI: tutte le classi dell’Istituto

RESPONSABILE DEL PROGETTO: PROF.SSA CAPIZZI CARMELA LUCIA