Servizio di accoglienza in occasione della finale del Concorso Internazionale di Gelato a Longarone Fiere

Tutto ha avuto inizio il 14 Novembre 2017 quando all'interno dei laboratori del nostro istituto si è tenuta la selezione regionale del Concorso Carlo Pozzi, competizione di presentazione gelato a piatto effettuata nel nostro istituto poichè precedentemente vincitori della selezione regionale dello scorso anno scolastico.

In occasione di questa giornata è stato curato il servizio di accoglienza e le alunne Adriana Scurria ed Elisabetta Papotto sono state selezionate per uno stage presso la fiera internazionale del Gelato a Longarone. Le ragazze sono partite il 30 novembre per Napoli e la mattina seguente si sono riunite con altre  4 ragazze dell’ist. San Paolo di Sorrento. Durante la prima giornata si sono recate in visita a Venezia dove hanno avuto l’occasione di conoscere la storia della città e di cimentarsi a turno in un attività di simulazione della professione di guida turistica.

Il giorno seguente sono partite per Longarone dove ad ognuna di loro è stato affidato un compito ben preciso. Le alunne Adriana Scurria  ed Elisabetta Papotto insieme ad una ragazza di Sorrento hanno svolto l’attività di segreteria coordinando lle altre colleghe dal 2 al 5 Dicembre.

L’ultimo giorno si è tenuta  una Cena Conviviale “I Bellunesi nel mondo”  alla quale erano presenti alcuni dei migliori gelatieri italiani molti dei quali prima dell’avvento della seconda guerra mondiale si trasferirono in Germania permettendo così al loro talento di gelatieri di essere apprezzato tutt’oggi sul mercato straniero.

Il sesto giorno le alunne sono tornate a casa felici e molto soddisfatte poiché hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza fantastica non solo dal punto di vista lavorativo e formativo ma anche dal punto di vista culturale.

Docenti coordinatori Proff. Pennisi Angelina e Tomarchio Alfio

Docente accopagnatore: Prof. Angelina Pennisi

Classi Partecipanti: Alcuni alunni di classi 2 indirizzo alberghiero, 3D, 4D, 5D Accoglienza Turistica

PDF icon relazione-finale-stage-sicilia-2017.pdf804.24 KB