Tu sei qui

Istituto Tecnico Economico - Indirizzo Turistico

A chi è rivolto?

L’Istituto Tecnico Turistico è il percorso di studi indicato per chi si sente a proprio agio con le lingue, ha facilità a instaurare rapporti con il prossimo, apprezza l’idea di valorizzare il patrimonio artistico e naturale italiano ed internazionale e desidera apprendere le basi del marketing e della promozione applicati al settore turistico.

Quali competenze si acquisiscono?

Valorizzare il patrimonio artistico, enogastronomico e paesaggistico del territorio

Padroneggiare le problematiche gestionali tipiche di imprese del settore turistico

Elaborare azioni di marketing in ambito turistico

Cosa si studia?

Le discipline caratterizzanti vertono nell’area economica (diritto, economia aziendale, discipline turistiche aziendali) e linguistica (studio di tre lingue straniere: inglese, francese e spagnolo). Ampio spazio nel corso del quinquennio è dato anche alla conoscenza del territorio dal punto di vista storico-letterario, artistico e geografico.

Studi post diploma e sbocchi lavorativi

Il diploma di maturità di istituto tecnico consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, naturalmente con particolare attenzione ai corsi di studio focalizzati sul turismo:

  • economia delle imprese turistiche;
  • lingue;
  • beni culturali.

Da non trascurare inoltre i percorsi di formazione professionale regionale per ottenere il tesserino di guida turistica.

Il diplomato può inserirsi in contesti lavorativi turistici:

  • turismo (reception in hotel, guida turistica o accompagnatore, agenzie di viaggi, direttore tecnico di agenzia, uffici pubblici e privati di informazione per turisti, progettazione itinerari e viaggi);
  • trasporto (hostess/steward per compagnie aeree, noleggio con conducente);
  • commercio (aziende con forte presenza in mercati esteri, aziende straniere presenti in Italia).

Perchè scegliere l'Enrico Medi

Considerate le specificità del nostro territorio e la sua vocazione turistica ed agroalimentare, il percorso dell’istituto tecnico presso l’istituto Enrico Medi può costituire una valida base di partenza per entrare in contatto con il tessuto imprenditoriale locale:

  • aziende vinicole della valle Alcantara ed etnee (gestione rapporti commerciali con estero, accoglienza visite in cantina, rapporti con la stampa e i media);
  • ristoranti e agriturismo (accoglienza clienti)
  • aziende agroalimentari (rapporti con estero, import / export, gestione comunicazione e web)
  • servizi turistici (agenzie di viaggio, escursioni naturalistiche, visite culturali, gestione booking online di hotel, b&b, case in affitto)

Sito dell'I.I.S. "Enrico Medi" - sede e amministrazione Via Papa Giovanni Paolo II, s.n. - 95036 Randazzo (CT) Tel. 095-6136730 - Fax 095-923970
E-mail ctis00600c@istruzione.it - PEC ctis00600c@pec.istruzione.it  cod. mec. CTIS00600C - C.F. 83001470877 - Codice Univoco Ufficio: UF9A13

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.