Strutture

L’Istituto Enrico Medi offre agli alunni percorsi di studio di diverso tipo, distribuiti in tre diversi plessi nel centro di Randazzo:

PLESSO CENTRALE – via Papa Giovanni Paolo II – c.da Crocitta

ISTITUTO PROFESSIONALE SETTORE SERVIZI indirizzo per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (Articolazioni: “Accoglienza Turistica”, “Enogastronomia”, “Enogastronomia – opzione : Prodotti dolciari artigianali e industriali”, “Servizi di Sala

e di Vendita”) Corso diurno e corso serale;

ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” e indirizzo “Turismo”.

PLESSO DON CAVINA – presso Istituto Santa Giovanna Antida in Piazza San Benedetto, 12

LICEO CLASSICO (Indirizzo autorizzato)

LICEO LINGUISTICO;

PLESSO MAZZEI – viale dei Caduti, 5

ISTITUTO PROFESSIONALE SETTORE SERVIZI per l’agricoltura e sviluppo rurale.

Tutti i plessi sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici che servono il comune di Randazzo. La stazione dei bus e la fermata della FCE distano poco più di 5 minuti a piedi e, grazie alla collaborazione della Circumetnea e delle locali aziende di trasporto su strada, nei pressi del plesso centrale, in coincidenza con gli orari di ingresso ed uscita degli alunni, è istituita una fermata speciale delle linee di bus dirette in direzione Bronte – Maletto, Maniace, Cesarò, Santa Domenica di Vittoria, Roccella, Moio Alcantara e Malvagna.

STRUTTURE

Palestra e campi da gioco esterni

Aule con LIM

Aula magna per conferenze

Laboratori di informatica

Laboratori di lingue

Laboratorio di cucina

Laboratorio di pasticceria

Laboratorio di sala e vendita

Laboratorio di Accoglienza turistica

Mensa scolastica

Laboratori di scienze (chimica, microbiologia, scienze naturali)

Laboratorio di entomologia

Laboratorio di analisi sensoriale

Laboratorio di micropropagazione

All’ ISTITUTO PROFESSIONALE SETTORE SERVIZI per l’agricoltura e sviluppo rurale appartiene L’Azienda agricola “Nave”, struttura dove gli studenti della scuola svolgono attività legate alla coltivazione di frutteti di montagna e di colture tipicamente mediterranee. Il fondo situato a 9 Km dell’Istituto in contrada “Tartaraci” all’interno del  Parco dell’Etna a 1011 s.l.m. è esteso 17 ha; vi si coltivano piante di nocciolo, noce, melo, ciliegio, vite, olivo. E’ presente un bosco con diverse essenze forestali come cipressi, abeti, pini, cedri e lecci. In particolare, il vigneto è costituito dalla CV “Alicante” a bacca rossa e “Grecanico Dorato” a bacca bianca mentre la varietà di olivo coltivato appartiene alla CV “Brandofino”. L’azienda, attrezzata per attuare le trasformazioni e l’imbottigliamento di vino ed olio, consente l’applicazione delle tecniche apprese teoricamente in classe dagli allievi. Non ultime, per importanza, le sperimentazioni condotte in collaborazione con la SOAT che hanno consentito di mettere a dimora un ciliegeto caratterizzato da portainnesti nanizzanti.

Sito dell'I.I.S. "Enrico Medi" - sede e amministrazione Via Papa Giovanni Paolo II, s.n. - 95036 Randazzo (CT) Tel. 095-6136730 - Fax 095-923970
E-mail ctis00600c@istruzione.it - PEC ctis00600c@pec.istruzione.it  cod. mec. CTIS00600C - C.F. 83001470877 - Codice Univoco Ufficio: UF9A13

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.