Liceo Linguistico

A chi è rivolto

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Quali competenze

Nei cinque anni di percorso di studi gli alunni matureranno competenze in tre lingue straniere:

• lingua inglese con padronanza minima pari a livello B2;
  • lingua francese e spagnola con padronanza minima pari a livello B1.

Obiettivo del percorso è far acquisire la piena padronanza nella comprensione di testi in lingua straniera, nell’ascolto e nella conversazione fluente, oltre che lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con altre culture, anche all'interno del nostro paese.

Cosa si studia?

Naturalmente grande spazio alle lingue straniere e alle discipline umanistiche.

Studi post diploma e sbocchi lavorativi

Il diploma di maturità conseguito al liceo linguistico consente l’accesso a tutti i corsi di studio universitari, con particolare attenzione alle facoltà umanistiche di lingue straniere, relazioni internazionali ed economia del turismo. Da non trascurare inoltre i percorsi di formazione professionale per ottenere il tesserino di guida turistica o la qualifica di mediatore culturale.

Più in generale nel mercato attuale la conoscenza di una o più lingue straniere è un requisito fondamentale per lavorare in tutti quei settori che prevedono contatti con clienti stranieri:

• turismo (reception in hotel, guida turistica o accompagnatore, agenzie di viaggi, uffici pubblici e privati di informazione per turisti, agriturismi e ristoranti);
  • trasporto (hostess/steward per compagnie aeree, noleggio con conducente);
  • commercio (aziende con forte presenza in mercati esteri, aziende straniere presenti in Italia);
  • editoria e new media (traduzioni di libri e testi, servizi web, app ed e-commerce in lingua straniera, quotidiani e periodici generalisti o di settore).

Perchè scegliere l'Enrico Medi

Considerate le specificità del nostro territorio e la sua vocazione turistica ed agroalimentare, il percorso del liceo linguistico presso l’istituto Enrico Medi può costituire una valida base di partenza per entrare in contatto con il tessuto imprenditoriale locale:

• aziende vinicole (gestione rapporti commerciali con estero, accoglienza visite in cantina, rapporti con la stampa e i media);
  • ristoranti e agriturismo (accoglienza clienti);
  • aziende agroalimentari (rapporti con estero, import / export, gestione comunicazione e web),
  • servizi turistici (agenzie di viaggio, escursioni naturalistiche, visite culturali, gestione booking online di hotel, b&b, case in affitto).