ETNA Digital Experiences

L’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “E. Medi” di Randazzo, con lo scopo di sensibilizzare la comunità scolastica in materia di innovazione, prevede la realizzazione di alcune azioni a livello territoriale tra cui la partecipazione alla “Settimana del PNSD” promuovendo momenti di riflessione sulla crescita dell’innovazione digitale.

La nostra scuola ha già da alcuni anni avviato un percorso di apertura al territorio e la partecipazione a tale attività si inserisce perfettamente all’interno di questo processo di sensibilizzazione, di formazione, di approfondimento e di progettazione con l’obiettivo di “portare” la scuola nell’era del digitale.

La partecipazione alla “Settimana del PNSD” si struttura in due diversi momenti che coinvolgeranno non solo i docenti e il personale del nostro istituto ma anche gli alunni, i genitori, gli enti territoriali e alcune realtà imprenditoriali presenti nel nostro contesto. I due momenti saranno così organizzati:

un primo momento martedì 29 novembre, dalle ore 10,00 alle ore 11,00, a cui parteciperanno il Dirigente Scolastico, il DSGA, i docenti collaboratori del DS, i docenti con incarico di funzione strumentale, l’Animatore Digitale, il personale ATA e i docenti che costituiscono il Team Digitale, e il gruppo operativo dei docenti che si occupa della progettazione (ed in particolare della progettazione Erasmus+). Durante l’incontro si illustreranno le modalità di recepimento delle azioni del PNSD all’interno del Piano Triennale dell’offerta Formativa; a conclusione, alle ore 11,00, sarà previsto un appuntamento digitale per un primo confronto con una realtà scolastica spagnola conosciuta tramite la piattaforma di e-Twinning e con la quale, dallo scorso anno scolastico, si sono avviate diverse attività di osservazione inserite all’interno di una progettazione Erasmus+;

un secondo momento mercoledì 30 novembre durante il quale sarà previsto un altro  appuntamento digitale con la scuola spagnola, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, stavolta organizzato con la presenza degli alunni di alcune classi, di esperti digitali contattati dalla scuola, nonché da docenti dell’istituto. All’interno di tale incontro, durante il quale si approfondiranno gli aspetti del PNSD e il raffronto a vari livelli (alunni, enti, genitori, docenti e personale scolastico) con la scuola spagnola, sarà previsto un “Caffè Digitale” con la partecipazione di tutti gli attori coinvolti.

Tutte le attività previste durante la “Settimana del PNSD” verranno “socializzate” attraverso il sito internet della scuola (all’interno del quale è prevista, oltre che ad un’apposita sezione riguardante il PNSD, anche una sezione con le attività realizzate) e attraverso la creazione di appositi profili Facebook e Twitter per scambiare opinioni in tempo reale sui temi dell’innovazione coinvolgendo anche le famiglie, le istituzioni e altri attori del territorio.