PARTECIPAZIONE ALLA MARCIA – CORTEO DELLA LEGALITÀ

Partecipanti: Classi 2a A e 2a C IPSSAR,  4a A e 4a B Liceo Linguistico

Docenti accompagnatori: Mollica Antonino, Pagano Lucia, Re Antonino, Proietto Maria Carmela

Il 17 maggio 2018  la nostra scuola ha partecipato alla marcia della Legalità, organizzata dall’Istituto Comprensivo Edmondo de Amicis di Randazzo, in ricordo delle vittime di tutte le mafie. Le classi coinvolte hanno avuto modo, nella fase di preparazione, di conoscere la storia di alcuni siciliani che  hannocombattuto per la legalitàcon la “schiena dritta”.  In particolare hanno approfondito  la storia di Peppino Impastato e della mamma, Felicia Bartolotta. Sono stati colpiti dalla figura di questo ragazzo cheè riuscitoaridicolizzare  la mafia fino al punto da essere ucciso. Si sono sentiti vicini alla madre che per tutta la vita ha cercato e, infine, ottenuto giustizia. Hannocercato delle frasi di Peppino Impastato e alcuni scritti su sua madre e dal materiale esaminato hanno scelto delle citazioni che tre dei nostri alunni hanno letto durante l’intervento effettuato in piazza Municipio, punto di arrivo della marcia. È stata un’esperienza di crescita nella consapevolezza che, insieme, si può sperare in un mondo più bello e libero dalle catene della mafia.