Perché la nostra scuola ha aderito al programma Erasmus Plus

L’adesione al programma Erasmus Plus è stata determinata dalla forte volontà, da parte dello staff dirigenziale e del corpo docente, di far partecipare la nostra scuola ad un progetto che porti docenti, alunni e famiglie ad interagire con studenti, scuole e famiglie di paesi diversi dal nostro, nell’ottica di una modernizzazione dell’azione educativa che punti a:

promuovere lo sviluppo professionale;
incoraggiare la formazione professionale;
rinnovare e migliorare la qualità dell’insegnamento;
fornire alla scuola una dimensione internazionale;
offrire attività che rispondano meglio alle necessità degli insegnanti e degli studenti.

Pertanto, i principali bisogni della nostra scuola emersi dal PdM risultano essere, in termini di sviluppo e internazionalizzazione, i seguenti:

migliorare l’interazione con il territorio;
aprirsi ad altre realtà scolastiche europee con caratteristiche territoriali simili alle nostre;
ricercare nuove strategie didattiche per motivare e coinvolgere maggiormente gli alunni;
migliorare la qualità dell'insegnamento, promuovendo l’uso delle tecnologie informatiche e multimediali in campo didattico;
potenziare la conoscenza delle lingue straniere.