Progetto PTOF “Gemellaggio Casargo”

Nell’ambito dei progetti PTOF, il nostro Istituto ha appena concluso (A.S. 2017-2018) lo scambio formativo-culturale con il CFPA (Centro di Formazione Professionale Alberghiera) di Casargo (Lecco).

Dal 12 al 16 dicembre sono stati ospitati nella città di Randazzo, 22 ragazzi delle 4e classi del CFPA, insieme ad un componente del Consiglio di Amministrazione dell’APAF (Agenzia Provinciale Attività Formative) e sindaco di Casargo, Pina Scarpa e agli accompagnatori prof. di Enogastronomia Luca Villa e al prof. di Letteratura e Storia Dario Angelibusi del CFPA.

La scuola “E. Medi” ha predisposto per loro un intenso programma di visite, in particolare  a Catania, zona Etnea, Taormina e Morgantina visitando nel contempo le strutture ricettive e le aziende agroalimentari di eccellenza presenti nella zona pedemontana etnea.

L’incontro e lo scambio delle esperienze tra le due Scuole, ha centrato alcune tematiche: le attenzioni delle scelte politiche a favore della scuola e dei giovani, futuro del domani, la progettualità educativa e la gestione della “scuola, piccola città”, che rende i ragazzi protagonisti attivi e soprattutto futuri protagonisti del mondo che li circonda, conoscere da vicino la cucina locale e visitare alcuni siti di interesse storico-artistico. Particolarmente interessanti sono state le visite alla Cantina Planeta sulle pendici dell’Etna, al Museo del grano e alla Casa del tè di Raddusa, all’azienda Marullo di Bronte, specializzata nella lavorazione del pistacchio, al Picciolo Etna Golf Resort di Castiglione di Sicilia, dove, in un apprezzato fuori programma, i ragazzi del CFPA hanno incontrato il celebre fuoriclasse del ciclismo italiano Ivan Basso.

Tale attivitàsi è conclusa con una simpatica cerimonia di "gala" all’interno dell’istituto E. Medi con la presenza del Dirigente Scolastico Maria Francesca Miano ed i sindaci delle due città Pina Scarpa (Casargo) e Michele Mangione (Randazzo) insieme ai ragazzi di entrambi gli istituti.

Dal 9 al 13 aprile, invece 21 ragazzi del nostro istituto sono stati ospitati nel CFPA di Casargo accompagnati dai prof.ri Salvatore Cacciola (prof. di Sala e Vendita) e AntonioMuratore (prof. di Scienza e Cultura dell’Alimentazione).

É stato predisposto un programma di visite nelle strutture ricettive della zona di Bellagio ed in particolare nel Grand Hotel Villa Serbelloni, nelle aziende manifatturieredella zona di Premana (coltelleria Sanelli e coltelleria Codega) e nelle città di Varenna, Bellano e Milano.

L’attività si è conclusa con una cerimonia di "gala" all’interno del CFPA con la presenza del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Lecco (Luca Volontè), il presidente della Provincia di Lecco (Flavio Polano), il Direttivo del CFPA e dell’APAF (organo istituzionale e provinciale) e del Referente Provinciale per l’Alternanza Scuola-Lavoro. Gli studenti dei due istituti hanno collaborato ad un scambio culinario preparando per la cena di gala dei piatti siculo-lombardi.

“Crediamo profondamente in questo genere di iniziative – afferma il direttore del Cfpa di Casargo Marco Cimino – che rappresentano un’ottima occasione di scambio culturale e condivisione per gli studenti e per i docenti degli istituti coinvolti. In particolare, teniamo molto al legame allacciato con l’Istituto “E. Medi” di Randazzo e per il grande patrimonio culturale e gastronomico di cui da sempre la Sicilia è portatrice”.