Relazione Progetto PTOF - “A SCUOLA D'ACCOGLIENZA" - 9^ Edizione

Contenuto in:

INFO E FOTO...

Progetto PTOF: “A SCUOLA D’ACCOGLIENZA” 9^ Edizione

DESCRIZIONE SINTETICA: Breve corso sull’arte dell’accoglienza nei vari contesti turistici e visita aziendale presso l’HOTEL PLAZA 4 stelle di Catania, gara interna di ricevimento. Il progetto è stato strutturato in tre distinte fasi:

1. la prima fase riguardante le lezioni frontali effettuate in orario pomeridiano e per due distinti moduli per ogni classe. La trattazione delle tematiche ha riguardato tutti quegli aspetti relativi alla professione di receptionist nelle diverse fasi del ciclo cliente.
  2. La seconda fase relativa alla visita aziendale presso una struttura ricettiva alberghiera.
  3. La terza fase la “Gara di Reception”, una competizione sperimentale on line  effettuata in orario scolastico utilizzando supporti informatici e multimediali.

Durante tutte le fasi del progetto si è cercato di sviluppare il senso critico dell’allievo e di stimolare l’acquisizione di un linguaggio tecnico specifico di base.

Gli strumenti didattici adoperati, oltre la lezione frontale sono stati l’utilizzo di strumenti informatici e registratori per la presentazione delle lezioni e la simulazione di situazioni reali di lavoro soprattutto durante la fase della “Gara di Reception”.

Alla fine del corso si può affermare che gli studenti, nel complesso, hanno raggiunto una buona preparazione. Si distinguono degli alunni più interessati che grazie ad un approfondimento della materia sono riusciti a conseguire una preparazione eccellente.

PARTECIPANTI: 18 alunni delle classi seconde indirizzo alberghiero (2A, 2B, 2C, 2D).

GRUPPO DI PROGETTO: Docenti di Laboratorio di Accoglienza Turistica.

Sito dell'I.I.S. "Enrico Medi" - sede e amministrazione Via Papa Giovanni Paolo II, s.n. - 95036 Randazzo (CT) Tel. 095-6136730 - Fax 095-923970
E-mail ctis00600c@istruzione.it - PEC ctis00600c@pec.istruzione.it  cod. mec. CTIS00600C - C.F. 83001470877 - Codice Univoco Ufficio: UF9A13

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.